Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow associazione in partecipazione e subordinazione dopo la Fornero
associazione in partecipazione e subordinazione dopo la Fornero
La Riforma Fornero in tema di associazione in partecipazione, le presunzioni con finalità antielusive, il limite numerico degli associati e gli indici, relativi, della sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato
 
L'associazione in partecipazione è il contratto con il quale l'associante attribuisce all'associato la partecipazione agli utili dell'impresa o di singoli affari, come corrispettivo di un certo apporto che può consistere in una somma di denaro, nel godimento di un bene ma anche nello svolgimento di una prestazione di lavoro.

In quest'ultima ipotesi, laddove, cioè, l'apporto consista in una prestazione di lavoro, il contratto di associazione in partecipazione presenta tratti strutturalmente incompatibili con il rapporto di lavoro subordinato.

In particolare, il rischio inerente l'an ed il quantum del corrispettivo e il controllo sull'andamento dell'impresa o dell'affare importano un coinvolgimento diretto dell'associato alle fortune dell'impresa: vi è, cioè, un cointeresse tra associato ed associante che è assente nel rapporto di subordinazione (cfr. Cass Civ Sez Lav n 9264/2007).

Cionondimeno, frequenti nella prassi risultano le utilizzazioni distorte del contratto di associazione in partecipazione finalizzate ad eludere la disciplina di tutela giuslavoristica dei lavoratori subordinati. In tali casi, dietro lo schermo formale di un contratto di associazione in partecipazione si cela, in realtà, una rapporto di lavoro subordinato. Ne consegue, a livello giudiziale, una conversione del rapporto formale nel rapporto di lavoro subordinato sostanzialmente instaurato tra le parti con le conseguenti statuizioni di condanna.
 
Al fine di reprimere i fenomeni elusivi, già il D.Lgs. n 276 del 2003 ha espressamente stabilito che la mancanza di una effettiva partecipazione e di adeguate erogazioni all'associato che presti la propria attività comporta il diritto, in favore di quest'ultimo, "ai trattamenti contributivi, economici e normativi stabiliti dalla legge e dai contratti collettivi per il lavoro subordinato (art. 86, comma 2).
 
La riforma Fornero ha introdotto disposizioni mirate a prevenire e reprimere il ricorso alle associazioni in partecipazione per dissimulare rapporti di lavoro sostanzialmente subordinati.
 
Per garantire l'effettività del rapporto associativo, è stabilito che, se nel contratto di associazione in partecipazione l'apporto consiste anche in una prestazione di lavoro, il numero degli associati impegnati in una medesima attività non può essere superiore a tre (cfr. art. 2549 comma 2 cc così come modificato dalla Legge n 92 del 2012). La limitazione numerica non vale, però, se gli associati sono legati all'associante da rapporto coniugale, di parentela entro il terzo grado o di affinità entro il secondo.

La violazione del limite numerico comporta che il rapporto di lavoro con tutti gli associati il cui apporto consiste anche in una prestazione di lavoro si considera lavoro subordinato a tempo indeterminato (trattasi di presunzione assoluta).
 
La riforma Fornero è, altresì, intervenuta con l'introduzione di indici presuntivi della natura fittizia del rapporto associativo con apporto di lavoro. In tale senso, viene stabilta la presunzione relativa della sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato laddove l'associato non partecipi effettivamente agli utili dell'impresa o dell'affare
 
Analoga presunzione relativa viene, altresì, stabilita anche in tutte le ipotesi in cui l'apporto di lavoro conferito dall'associato non sia connotato da competenze teoriche di grado elevato acquisite attraverso significativi percorsi formativi, ovvero da capacità tecnico pratiche acquisite attraverso rilevanti esperienze maturate nell'esercizio concreto di attività.




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi1983
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914910754

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti