Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow La costituzione di parte civile nel giudizio penale
La costituzione di parte civile nel giudizio penale

La costituzione di parte civile è disciplinata, quanto alle sue formalità, dall'art. 78 cpp, quanto ai termini dal successivo art. 79 cpp.
La costituzione di parte civile consente al danneggiato di esperire l'azione di risarcimento del danno nell'ambito del processo penale. Tale soluzione è alternativa a quella dell'esercizio dell'azione in sede civile e il rapporto tra le due azioni è disciplinato dall'art. 75 cpp.
La costituzione di parte civile può avvenire personalmente o a mezzo di procuratore speciale ex art. 76 cpp.

Annunci

consulenza penale

Per assistenza e consulenza nel campo del diritto penale, per curare la tua costituzione di parte civile



 

 

L'art. 78 cpp stabilisce che la costituzione di parte civile debba avvenire con atto scritto notificato alla controparte.
L'atto di costituzione di parte civile può essere depositato in udienza o fuori udienza. Nel primo caso il deposito dell'atto verbalizzato in udienza equivale alla notificazione della costituzione di parte civile alle altre parti. Ove detta costituzione avvenga, invece, mediante deposito dell'atto in cancelleria la parte deve curarne la notificazione alle altre parti.
Nel caso in cui la costituzione avvenga per il tramite di un difensore, unitamente all'atto di costituzione di parte civile, dovrà depositarsi la procura al difensore. La procura può, peraltro, essere apposta a margine o in calce all'atto di costituzione della parte civile.
Con riferimento ai termini, la costituzione non può mai avvenire prima dell'esercizio dell'azione penale e, quindi, prima della richiesta di rinvcio a giudizio.
Il termine finale per la costituzione di parte civile è integrato dal compimento degli adempimenti di cui all'art. 484 cpp e, cioè, l'accertamento della costituzione delle parti prima dell'inizio del dibattimento.
Per poter presentare la lista dei testimoni, dei consulenti e dei periti, peraltro, chi intenda costituirsi parte civile avrà l'onere di farlo almeno settegiorni prima dell'udienza fissata per l'apertura del dibattimento ai sensi dell'art. 468 cpp, comma 1.

 

I modelli di costituzione di parte civile





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi2752
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914923566

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti