Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow Il datore di lavoro e gli obblighi sulla sicurezza
Il datore di lavoro e gli obblighi sulla sicurezza
Indice articolo
Il datore di lavoro e gli obblighi sulla sicurezza
Pagina 2
 
 
La nozione di datore di lavoro nell'ambito del D.Lgs. n 81 del 2008 in materia di sicurezza sui luoghi del lavoro trova la sua espressione nell'art. 2 lett. b che lo definisce come il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attivita', ha la responsabilita' dell'organizzazione stessa o dell'unita' produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
L'individuazione della figura del datore di lavoro presenta risvolti pratici significativi sotto il profilo dell'applicazione delle fattispecie penali integrate o derivanti dal mancato rispetto della normativa sulla sicurezza.
In particolare la responsabilità del datore di lavoro può conseguire, ex se, alla mancata predisposizione delle cautele antinfortunistiche (e si tratterà di illeciti contravvenzionali) ovvero si configurerà come responsabilità omissiva impropria ex art 40, secondo comma cp in relazione ai fatti di lesione o omicidiari occorsi ai lavoratori dell'impresa come conseguenza dell'omessa predisposizione delle cautele antinfortunistiche.
 
 
 
Argomenti correlati
 
 
 
 


 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi775
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914921589

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti