Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow il difensore d'ufficio
il difensore d'ufficio
L'imputato nel processo penale che non abbia nominato un difensore di fiducia o ne sia rimasto privo a seguito di rinuncia o revoca dell'incarico viene assistito da un difensore d'ufficio.
La nomina del difensore d'ufficio si pone, dunque, in alternativa rispetto alla difesa fiduciaria e l'imputato deve essere avisato preliminarmente rispetto all'assegnazione del difensore d'ufficio, della possibilità di esercitare l'opzione fiduciaria, a mente dell'art. 28 delle disposizioni di attuazione del cpp.
L'attribuzione dell'incarico al difensore d'ufficio trova la sua fonte di disciplina negli artt. 97 cpp e 29 delle disposizioni di attuazione del cpp.
 
Annunci
 
Per consulenza ed assistenza nel campo del diritto penale clicca sul link qui sopra e formula il tuo quesito


In particolare, a mente dell'art. 97 cpp, i Consigli dell'Ordine forense di ciascun distretto di Corte d'Appello predispongono gli elenchi dei difensori d'ufficio che, a richiesta dell'autorità giudiziaria e della polizia giudiziaria, sono indicati ai fini della nomina.
Tali elenchi dei difensori d'ufficio vengono formati in base all'art. 20, comma 1 bis della l. N. 60 DEL 6 MARZO 2001 con una procedura che prevede la predisposizione da parte di ciascun Consiglio di Ordine Forense di un elenco alfabetico di iscritti disponibili ad assumere la difesa d'ufficio e la confluenza di detti elenchi presso un apposito ufficio situato presso il Consiglio dell?ordine del capoluogo del distretto di Corte d'Appello. Tale ufficio è munito di linee telefoniche dedicate al servizio della difesa d'ufficio e ne fornisce i nominativi a richiesta dell'autorità giudiziaria o della polizia giudiziaria. Per ottenere l'iscrizione all'elenco dei difensori d'ufficio, l'avvocato deve aver conseguito un attestato di idoneità rilasciato dall'Ordine forense di appartenenza al termine della frequenza di corsi di aggiornamento professionale ovvero dimostrare di aver esercitato la professione in sede penale, per almeno due anni.
La designazione del difensore d'ufficio ed il conferimento del relativo ufficio deve avvenire allorchè debbano compiersi atti processuali per i quali è obbligatoria la presenza di un difensore.
A differenza dell'incarico fiduciaqrio, il difensore d'ufficio presta il suo patrocinio obbligatoriamente, sicchè può rinunciarvi o essere rimosso dall'incarico solo per giustificati motivi.
 




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi1863
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914725635

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti