Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow Ricorso differenze retributive
Ricorso differenze retributive
Indice articolo
Ricorso differenze retributive
Pagina 2
 
 
 
Un ricorso per differenze retributive viene incardinato in relazione a diverse situazioni che necessitano qualche piccola modifica nell'impostazione della difesa che, tuttavia, si mantiene sostanzialmente stabile.
Gli elementi costanti in ogni ricorso per differenze retributive sono la produzione del CCNL invocato in copia, il cui onere d'allegazione e produzione grava sul lavoratore e l'inserimento, nel corpo del ricorso, dei conteggi analitici delle differenze retributive richieste. 
E' possibile formulare la richiesta di versamento della contribuzione previdenziale nel corpo del medesimo ricorso o riservarsi di farlo in seguito.
Frequente è il caso in cui le differenze retributive siano richieste in relazione ad un periodo di c.d. lavoro nero. In questo caso, dovranno allegarsi, a cura del lavoratore, i fatti dai quali possa desumersi che il rapporto aveva la connotazione di un lavoro subordinato al di là di diverse forme contrattuali utilizzate (contratti a progetto, co.co.co). L'elemento più significativo per la giurisprudenza è l'esercizio del potere gerarchico e disciplinare. Si tratta di circostanze che costituiscono il necessario presupposto per l'accoglimento del ricorso per differenze retributive perchè solo provando che il lavoro era subordinato è possibile fare l'uso del CCNL di categoria omogenea al rapporto lavorativo di che trattasi come parametro per l'individuazione della retribuzione sufficiente ex art. 36 Cost.
 
Qui di seguito abbiamo proposto un modello di ricorso per differenze retributive in cui il rapporto, per un certo periodo, è stato in nero e, per il periodo successivo, contrattualizzato
 


 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi1983
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914910754

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti