Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow estorsione e esercizio arbitrario ragioni
estorsione e esercizio arbitrario ragioni
La Cassazione Penale, con la sentenza n 49564 del 2-24 dicembre 2009 ha chiarito come integri il reato di estorsione e non quello di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, la richiesta di adempimento di un preteso debito che si estrinsechi con modalità del tutto eccedenti e sproporzionate rispetto all'esercizio del preteso diritto.
Notoriamente, l'elemento che vale a distinguere il delitto di estorsione di cui all'art. 629 cp da quello di esercizio arbitrario delle proprie ragioni di cui all'art. 393 cp non è tanto la materialità del fatto che può anche coincidere quanto il differente requisito psicologico giacchè, mentre nell'esercizio arbitrario delle proprie ragioni, l'agente pone in essere la condotta nella convinzione della spettanza del diritto medesimo, con la condotta estorsiva l'autore mira a conseguire un vantaggio ingiusto che sa non spettargli.
 
 Annunci
 
difesa penale, per consulenza e assistenza in materia penale e, in particolare, sui delitti di estorsione ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni
 
ponga il suo quesito

 




Ne consgue che, secondo la giurisprudenza consolidata della Suprema Corte cui la pronuncia in esame si è uniformata, ove la condotta materiale si sia concretizzata in manifestazioni sproporzionate e gratuite di violenza, consistenti in lesioni personali, sevizie o sequestro di persona, non potrà che concludersi, al di là della posizione sostanziale sottesa, per l'ingiustizia del vantaggio perseguito e per l'integrazione del più grave delitto di estorsione.

Corte Cass pen n 49564 del 2009




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi1714
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914725486

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti