Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow fideiussione polizza fideiussoria e garanzia autonoma
fideiussione polizza fideiussoria e garanzia autonoma
Argomenti collegati
 
 
 
 
La sentenza delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione n 3947 del 18 febbraio 2010, con ampia ed articolata motivazione, cogliendo lo spunto da una polizza fideiussoria stipulata da un appaltatore in relazione ad una commessa pubblica, ha affrontato globalmente la tematica delle garanzie tipiche ed atipiche tentando di delineare i controni ed i confini tra la fideiussione, la polizza fideiussoria e il contratto autonomo di garanzia.
Nella sentenza emergono con chiarezza gli elementi di distinzione tra polizza fideiussoria e contratto autonomo di garanzia da un lato e fideiussione dall'altro. L'oggetto della polizza fideiussoria e del contratto autonomo è, infatti, una prestazione indennitaria dovuta al creditore in sostituzione della prestazione rimasta inadempiuta. L'oggetto della garanzia fideiussoria, invece, è la stessa prestazione che forma oggetto dell'obbligazione principale; ne consegue il carattere accessorio della garanzia fideiussoria e l'opponibilità, da parte del fideiussore, di tutte le eccezioni opponibili dal debitore principale.
Contratto autonomo di garanzia e polizza fideiussoria, dunque, secondo la ricostruzione offerta dalle Sezioni Unite, costituiscono contratti di garanzia atipici caratterizzati, sotto il profilo causale, dalla soddisfazione dell'interesse del creditore a conseguire il risarcimento dell'eventuale danno derivante dall'inadempimento della prestazione garantita.
La polizza fideiussoria, poi, si distingue dal contratto autonomo in quanto ha struttura necessariamente bilaterale secondo il modello del contratto a favore di terzo ex art. 1411 cc e in quanto ha carattere necessariamente oneroso.
Sotto il profilo dell'accessorietà, deve ulteriormente rilevarsi com e le Sezioni Unite, seppure negano tale carattere sia al contratto autonomo di garanzia che alla polizza fideiussoria, affermano, più correttamente,che in caso di nullità del contratto o della polizza per illiceità della causa ed in caso di abuso della garanzia da parte del creditore, siano sollevabili l'exceptio doli e l'eccezione di nullità anche in caso di contratto autonomo di garanzia o di polizza fideiussoria.
 
Argomenti collegati
 
 
 
 
 
diritto civile

sito di diritto civile con tre sezioni: proprietà e condominio, obbligazioni e contratti, inoltre modelli, giurisprudenza e normativa
 
avvocati diritto civile

possibile individuare un legale e registrarsi nella directory come avvocati

il concorso in magistratura

notizie generali sul concorso in magistratura e sui concorsi in atto e conclusi

corsi di preparazione al concorso in magistratura


l'esame di avvocato


la preparazione dell'esame di avvocato
 
 
rassegna di articoli relativi a giurisprudenza illustrata sulle principali riviste cartacee (Guida al Diritto e Corriere Giuridico)

diritto civile

tutti gli argomenti di diritto civile su previdenza professionisti

 
 




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi599
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914288744

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti