Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Casse Professionali arrow La pensione di vecchiaia dei geometri - requisiti e modalitÓ di calcolo.
La pensione di vecchiaia dei geometri - requisiti e modalitÓ di calcolo.

Consulenze sul sistema di previdenza gestito da Cassa Geometri

 

Le "discutibili" iscrizioni d'ufficio della Cassa Geometri  

Argomenti correlati

 

Nuovi requisiti di accesso alla pensione dei Geometri

 

l'autonomia regolamentare della Cassa Geometri: ambito e limiti


termini e modalità pre proporre ricorso amministrativo alla cassa geometri


la nuova pensione d'anzianità della cassa geometri: il metodo contributivo



irricevibili dalla cassa geometri i contributi prescritti?



pensione d'anzianità senza cancellazione dall'Albo in Cassa Geometri



la normativa di legge e regolamentare della Cassa Geometri

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI SU CASSA GEOMETRI

 

IN EVIDENZA:

 

L'autonomia normativa degli Enti previdenziali privatizzati 

 

PENSIONE VECCHIAIA

PENSIONE ANZIANITA'

PENSIONE INVALIDITA'/INABILITA'

PENSIONE REVERSIBILITA'/INDIRETTA


Le pensioni di Cassa Geometri: la pensione di vecchiaia, requisiti e modalità di calcolo
.

La pensione di vecchiaia, presso Cassa Geometri, decorre dal primo giorno del mese successivo al compimento del 65.mo anno di età in presenza di contribuzione uguale o superiore alla minima richiesta, ovvero dal primo giorno del mese successivo a quello del raggiungimento della contribuzione minima richiesta nei casi in cui detto requisito si verifichi successivamente al compimento del 65 mo anno.
La pensione di vecchiaia si calcola prendendo, come base pensionabile, la media dei migliori 25 redditi professionali dichiarati per i 30 anni anteriori alla maturazione del diritto a pensione (i redditi sono presi in considerazione sino al limite di reddito su cui si paga il contributo al 10% si arriva alla media dei 25 su 30 gradualmente – con incremento di un reddito per ogni anno; nel 2006 la media viene effettuata sui migliori 23 degli ultimi 28) ed applicando, per ogni anno di iscrizione, l’aliquota del 2% (1,75% a decorrere dal 2002) sul primo scaglione di reddito e, sugli ulteriori scaglioni, le aliquote dello 1,75%; 1,5%; 1,1% e 0,7%.
Il diritto alla pensione di vecchiaia presso la Cassa Geometri fino al 31 dicembre 2006, veniva calcolato secondo il calcolo retributivo (ai sensi dell'art. 2 del Regolamento di Previdenza) e maturava al compimento del 65.mo anno di età con almeno 30 anni di iscrizione e contribuzione regolare alla Cassa.
Dal 1° Gennaio 2007, a seguito delle modifiche applicate ai regolamenti e approvate dal C.d.D. nella riunione del 24 Maggio 2006, il diritto alla pensione di vecchiaia, si perfeziona al compimento del 65 mo anno con almeno 31 anni di contributi regolarmente versati per il biennio 2007 - 2008, con almeno 32 anni di contributi regolarmente versati per il biennio 2009 - 2010, con almeno 33 anni di contributi regolarmente versati per il biennio 2011 - 2012, con almeno 34 anni di contributi regolarmente versati per il biennio 2013 - 2014, e con almeno 35 anni di contributi regolarmente versati a partire dal 2015 a regime.
E' comunque possibile ottenere, dal 1° Gennaio 2007 al 31 Dicembre 2014, un trattamento di vecchiaia liquidato con il calcolo contributivo nel rispetto del pro rata per coloro che, dopo il 1° Gennaio 2007 maturino al compimento del 65.mo anno di età, almeno 30 anni di effettiva contribuzione alla Cassa, senza avere i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia retributiva (ex art. 34 del Regolamento di Previdenza): pertanto sulla pensione maturata fino al 31 Dicembre 2006 verrà applicato il calcolo retributivo, mentre per gli anni successivi verrà applicato il calcolo contributivo.





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 


PER EVENTUALE ASSISTENZA LEGALE E' POSSIBILE CONTATTARE IL CURATORE DEL PORTALE PREVIDENZA PROFESSIONISTI AI RECAPITI INDICATI IN
 

faccialibrodef.jpg



domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti