Il portale della previdenza dei professionisti

Home arrow Avvocati per Categoria arrow Studi legali con competenze in materia di diritto dei consumatori e settore no profit
Studi legali con competenze in materia di diritto dei consumatori e settore no profit
 

Diritto dei Consumatori e settore No Profit

In questo articolo sono indicati gli avvocati che curano specificamente il diritto dei Consumatori e del settore No Profit.
Sono state segnalate, sempre nell'ambito del diritto dei Consumatori e del settore No Profit, le specifiche competenze di ciascun avvocato e, ove possibile, i casi maggiormente trattati.

Avvocato diritto dei consumatori e settore no profit Roma:
A Roma, in Viale delle Milizie n.9
si trova lo Studio Rienzi, e-mail: sturie@tiscalinet.it certamente uno dei punti di riferimento per i consumatori. Fondato dal Prof. Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, lo Studio ha ottenuto sentenze d'annullamento delle tariffe Sip e dei pedaggi autostradali del 1991-93 con restituzione agli utenti di quanto pagato in più, ha fatto annullare le c.d. "ganasce fiscali" per piccoli debiti, ha ottenuto sentenze sul danno biologico da vacanza rovinata, sentenze in materia, di "elettrosmog", sulla c.d. "cura Di Bella", sul fumo passivo e sul divieto di circolazione dei Tir nei giorni festivi. Ha promosso azioni per la vendita libera dei farmaci nei supermercati e per contestare le tariffe minime dei professionisti, assiste oltre 1000 risparmiatori nei processi Parmalat e Cirio. Il Prof. Rienzi è autore del volume. "la Tutela del Consumatore" ed è consulente per i problemi dei consumatori, da oltre 10 anni, della trasmissione Rai "istruzioni per l'uso".

Avvocato diritto dei consumatori e settore no profit Roma:
A Roma, in Viale G. Sirtori n.56
, zona La Loggia, Via Portuense, si trova lo Studio tecnico legale Verdile Marinelli, email vitmar@tiscalinet.it che si occupa, in particolare, delle materie relative alla responsabilità civile ed al diritto dei consumatori. Responsabile della parte legale è l'Avv. Vittorio Amedeo Marinelli, Presidente di European Consumers e già Vice Presidente del Codacons (nel 2001), perfezionato all'Università la Sapienza di Roma dal 1995 in Diritto della Responsabilità Civile e dei Consumatori. Tra i casi più rilevanti trattati dallo Studio meritano segnalarsi: Informagiovani, una delle prime cause in Italia in materia di internet, i telegiochi a premi, gli aumenti tariffari FS, l'illecito trattamento dei dati da parte dell'Arma dei carabinieri. Fanno parte della struttura fissa dello Studio 11 componenti a cui si aggiungono vari collaboratori esterni: periti, medici legali, psicologi e consulenti tributari e del lavoro.

Avvocato diritto dei consumatori e settore no profit Roma:
A Roma, in Via Giuseppe Avezzana n.8
c'è lo Studio Legale Grassi e-mail mail@studiolegalegrassi.net tel 06/3241007, che conta altre 4 sedi in Milano, Teramo, Giulianova e Pescara. Lo Studio di Roma è composto da 13 componenti tra i quali il Prof. Avv. Paolo Grassi (Docente di Diritto dell'Unione Europea c/o l'Università di Teramo, il Prof. Avv. Roberto Giuffrida (Docente di Diritto delle Comunità Europee c/o l'Università di Perugia), il Prof. Avv. Guido Napoletano (Docente di Diritto delle Comunità Europee c/o l'Università "La Sapienza" di Roma), il Prof. Mario Parisi (Docente di Teoria del Portafoglio Finanziario c/o l'Università di Macerata). Lo Studio si occupa di Diritto commerciale, Diritto bancario, Diritto amministrativo. Lo Studio si occupa anche di tutela dei consumatori, di pubblicità ingannevole e di privacy e, in particolare, del settore No profit, con la consulenza e l'assistenza, anche giudiziaria, a Centri di Servizio per il Volontariato ed ai Comitati dei Centri di Servizio per il Volontariato, nonchè a singole associazioni di volontariato e Onlus in genere.

Avvocato diritto dei consumatori e settore no profit Roma:
A Roma, in Via XX Settembre n.4 c'è lo Studio dell'Avv. Peter Ugolini, e-mail peter.ugolini@virgilio.it. L'Avv. Peter Ugolini è componente della Camera di Conciliazione costituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, nella quale svolge, gratuitamente le funzioni di Giudice Conciliatore nelle controversie tra i cittadini e l’amministrazione comunale e presta, inoltre, la propria attività di consulenza legale in favore dei cittadini, sempre in modo gratuito, presso vari municipi capitolini, a rotazione, nell’ambito del progetto denominato “La Porta del Diritto”. Nell'ambito del diritto dei consumatori, lo Studio presta una particolare attenzione alla tutela dei correntisti nei confronti delle Banche.

Avvocato diritto dei consumatori e settore no profit Roma:
A Roma, in Circonvallazione Trionfale n.34,
si trova, poi, lo Studio Legale Adamo & Adamo, e-mail info@studioadamo.org tel. 06/39732372 che si occupa di diritto dei consumatori oltre che delle principali tematiche afferenti al Diritto Civile e Commerciale, Diritto di Famiglia, Contrattualistica, Recupero crediti. Lo Studio è composto dall'Avv. Antonio Adamo (autore di: i contratti di vendita dei servizi turistici, in C. Belli - E.M. Tripodi e del Commentario al Codice del Consumo, Ed. Maggioli), dall'Avv. Caterina Maria Adamo, dall'Avv. Massimo Stroppa e dalla Dott.ssa Claudia Barbieri. L’avv. Antonio Adamo è docente a contratto presso il Master in “Diritti della Persona e nuove Tecnologie” presso la Facoltà di Giurisprudenza- Università “ La Sapienza” in Roma .





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi829
mod_vvisit_counterDal 12/06/0915196202

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti