Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow Contratto di mutuo
Contratto di mutuo

 MUTUO GARANTITO DA IPOTECA IMMOBILIARE
(art. 1813 c.c.)

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno <…….>, il giorno <…….> del mese di <…….> in <…….>Avanti a me <…….> notaio con studio in <…….> iscritto nel ruolo del distretto di <…….> senza assistenza di testimoni ai quali i comparenti, d’accordo tra loro e con il mio consenso, rinunciano


SONO COMPARSI


i signori........

nato a ……. il …… residenti in ……. cod. fisc.…….…….

nato a ……. il ……. residenti in ……. cod. fisc. …….

i quali intervengono nelle loro rispettive qualifiche di <…….> e di <…….> e congiuntamente rappresentanti del Banco di <…….> S.p.A. – con sede in <…….> piazza del <…….> n° <……..> Cap. sociale euro <…….> e riserve euro <…..> iscritto nel Registro delle imprese presso la Camera di commercio di <…….> al n° <…….>, filiale di <…….> domiciliati per la carica presso la filiale medesima

e i Signori …….<…….>

nato a <…….> il <…….> di professione <…….>, domiciliato in <…….>, via <…….> n° <…….><…….>

nato a <…….> il <…….> di professione <…….>, domiciliato in <…….>, via <…….> n° <…….>

i quali dichiarano di essere cittadini italiani.
I comparenti, della cui identità personale e piena capacità di agire sono certo, stipulano e convengono quanto appresso:

I (contratto di mutuo)

Il Banco di <…….> come sopra rappresentato, concede ai signori <…….>¨

<…….>¨

<…….>,

che accettano, un finanziamento di euro <…….> (euro <…….>) all’interesse annuo del <…….> % (<…….> per cento) e con i patti ed obblighi di cui appresso, nonché con i patti e condizioni contenute nel Capitolo che i mutuatari dichiarano di conoscere completamente, per averlo in precedenza letto, dichiarando altresì agli effetti del secondo comma dell’art. 1341 c.c. di approvarne tutti i patti e condizioni e tra l’altro specificamente quelle di cui ai numeri: 1- (rimborso imposte e tasse gravanti sui mutui); 2 – (pagamenti da chiunque effettuati e imputazione delle somme pagate); 3 – (conservazione degli immobili ipotecati, limitazione alla facoltà di disporre degli stessi immobili, eventuale diritto a richiedere garanzie suppletive per diminuzione della garanzia ipotecaria); 4 – (assicurazione contro i danni di incendio, e, per i fabbricati urbani e rustici, anche contro quelli dell’azione del fulmine, dell’esplosione e/o scoppio di gas, scoppio degli apparecchi a vapore e degli impianti di termosifone, cadute di aerei e di cose trasportate da aerei e rischio di responsabilità civile); 5 – ( decadenza del mutuatario dal beneficio del termine per mora o altra inadempienza); 6 – (penale per ritardato pagamento). Detto capitolato si allega, firmato dai contraenti e da me notaio, sotto la lettera A perché formi parere integrante e sostanziale del presente contratto come se fosse qui appresso letteralmente trascritto.La somma di euro <…….> (euro <…….>) verrà versata in contanti ai mutuatari in unica soluzione, solo dopo che sarà stato provato dagli stessi che l’ipoteca costituita con il presente atto risulti di primo grado e non preceduta da altre formalità pregiudizievoli.Resta espressamente convenuto tra le parti che, qualora tale prova non venga fornita dai mutuatari entro trenta giorni da oggi anche per cause non imputabili ai mutuatari stessi, il Banco di <…….> potrà a suo insindacabile giudizio, e senza necessità di alcun avviso, ritenere risoluto il presente contratto, ferme restando tutte le spese relative a carico dei mutuatari..L’atto di erogazione da stipulare in forma autentica verrà annotato a margine della ipoteca iscritta a garanzia del presente mutuo.


II (contratto di mutuo)

Il mutuo è fatto ed accettato sotto l’osservanza delle vigenti disposizioni di legge e di quelle statutarie e normali proprie del Banco mutuante e con i patti e le condizioni contenute nel capitolato allegato che sono considerati tutti essenziali sia singolarmente che nel loro complesso.


III (contratto di mutuo)

Il mutuo viene posto in ammortamento al 1° gennaio/luglio successivo alla data di erogazione.
Per il periodo intercorrente tra la data di erogazione ed il giorno antecedente all’inizio del periodo di ammortamento, decorreranno gli interessi semplici, nella misura prevista per l’operazione, che i mutuatari dovranno pagare al termine del periodo di preammortamento.La restituzione al Banco di <…….> della predetta somma mutuata di euro <…….> (euro <…….>) verrà effettuata dai mutuatari con la forma dell’ammortamento rateale entro mesi <…….> dalla data di inizio del periodo di ammortamento del finanziamento pagando di sei mesi in sei mesi posticipatamente e senza interruzione la somma di euro <…….> ( euro <…….> ) nella quale rata semestrale si comprende, come dalla tabella che si allega quale parte integrante del presente atto sotto la lettera B:a) l’interesse annuo del <…….> per cento;b) tanta parte del capitale mutuato quanto occorre a compiere gradatamente la integrale restituzione del capitale stesso nel periodo come sopra convenuto di mesi <…….> in n° <…….> rate semestrali.La prima rata dovrà essere pagata alla scadenza di sei mesi dalla data di inizio del periodo di ammortamento del mutuo e così proseguendo di sei mesi in sei mesi, fino alla totale estinzione del mutuo stesso.
Resta peraltro stabilito che il tasso d’interesse di cui alla precedente lettera a) potrà essere modificato qualora dovessero verificarsi, in futuro, variazioni nel costo del danaro.


IV (contratto di mutuo)

Nei casi previsti dagli articoli 2) e 6) del capitolato, l’interesse è dovuto dai mutuatari al tasso indicato alla lettera a) dell’art. III maggiorato dell’1,50% salvo che non sia intervenuta modifica di tasso ai sensi di quanto previsto all’ultimo comma dell’art. III; in tal caso la maggiorazione dell’1,50% deve intendersi applicata al tasso vigente al momento in cui si verificano le condizioni di cui ai richiamati articoli 2) e 6) del Capitolato.


V (contratto di mutuo)

Contestualmente, a garanzia del puntuale adempimento di tutte le obbligazioni stabilite nel presente contratto e nel capitolato, i mutuatari consentono che sia iscritta ipoteca a suo/loro carico ed a favore del Banco di <…….> - S.p.A. - che accetta, sui seguenti immobili per la complessiva somma di euro <…….> (euro <…….>) e questa, quanto a euro <…….> (euro <…….>) a garanzia della restituzione del capitale mutuato e quanto a euro <…….> (euro <…….>) per un triennio degli interessi anche di mora nella misura del <…….>% (<…….> per cento), nonché a rimborso di spese in evento di lite, delle imposte o tasse o diritti, dei premi di assicurazione da rimborsarsi, nonché per qualunque somma che a qualsiasi titolo potesse rappresentare un credito dell’Istituto mutuante in dipendenza del contratto o della legge, ivi compresa la eventuale penale per ritardato pagamento di cui all’art.7 dell’allegato capitolato.Descrizione de <…….> immobil <…….> che si sottopon <…….> ad ipoteca: <…….><…….> il tutto come meglio indicato nella planimetria che, firmata dalle parti e da me notaio, si allega al presente atto sotto la lettera “C”.I predetti immobili si intendono sottoposti ad ipoteca nella loro totale consistenza, con i diritti, anche condominiali e con quanto vi esista attualmente o vi fosse in seguito introdotto o trasportato e che possa ritenersi o reputarsi immobile ai sensi di legge, benché non specificatamente indicato nel presente contratto.

VI (contratto di mutuo)

Dichiarano i mutuatari che detti immobili sono di loro assoluta proprietà per legittima provenienza e che i medesimi sono liberi da oneri, pesi, privilegi, dotalità o vincolo di altro genere, o da ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli (da aggiungere eventualmente: ad eccezione della ipoteca <…….>) e che non esistono relativamente agli stessi immobili liti, pendenze o controversie, anche se non trascritte, che possano comunque mettere in pericolo le garanzie ipotecarie ora costituite, assumendo in difetto la più ampia emenda dei danni. Si obbliga a comunicare al Banco, mediante lettera raccomandata, entro un mese, qualsiasi mutamento si verificasse negli immobili ipotecari ed ogni altro avvenimento che venisse a colpire il suo/loro diritto di proprietà sugli immobili stessi o il valore di essi.


VII (contratto di mutuo)

I mutuatari si obbligano ad assicurare gli immobili come sopra ipotecati contro i danni di <…….> per un valore non inferiore a euro <…….> (euro <…….>) con una compagnia benevisa al mutuante Banco di <…….> per tutta la durata del presente contratto, come prescritto dall’articolo 5) del capitolato.La polizza relativa, con la annotazione di vincolo a favore del Banco di <…….> e la ricevuta dell’avvenuto pagamento del premio per la intera durata della polizza stessa, dovrà essere consegnata dai mutuatari al Banco mutuante prima della stipula dell’atto di erogazione.


VIII (contratto di mutuo)

I mutuatari consentono che il competente sig. Conservatore dei Registri Immobiliari esegua le relative formalità di iscrizione ipotecaria e di trascrizione dei patti relativi al presente contratto e allegato Capitolato con esonero di ogni sua responsabilità al riguardo.
Fermo rimanendo quanto stabilito dall’articolo 2) del capitolato, si conviene fra le parti che, qualora i mutuatari alienassero in tutto o in parte l’immobile ipotecato, dovranno notificare con lettera raccomandata al Banco mutuante entro trenta giorni i relativi atti di alienazione.


IX (contratto di mutuo)

I mutuatari si impegnano a pagare tutte le spese di questo atto e dell’atto di erogazione relative e dipendenti, compresa una copia dello stesso atto per il Banco di <…….> da spedirsi in forma esecutiva. I mutuatari richiedono per il presente mutuo le esenzioni e i benefici di cui al D.P.R. 29 settembre 1973, n. 601.I mutuatari riconoscono che rimane a loro carico ogni e qualsiasi onere fiscale dipendente dal presente atto di mutuo compresa l’imposta sostitutiva prevista dal D.P.R. 29 settembre 1973, n. 601, che verrà pagata in unica soluzione dai mutuatari all'atto dell’erogazione.Le parti contraenti confermano tutti gli impegni assunti con il presente contratto ma dichiarano e convengono che ogni clausola di esso e delle condizioni generali allegate, da cui possa derivare risoluzione o facoltà di restituzione anticipata del mutuo, con eccezione, ben inteso, per i casi previsti dalla legge, diverrà operante solo dopo il decorso di diciotto mesi dalla data dell’atto di erogazione.


X (contratto di mutuo)

Gli estratti dei libri contabili del Banco di <…….> certificati conformi alle scritturazioni da parte di un Notaio, faranno sempre piena prova in qualsiasi sede e per qualsiasi effetto contro i mutuatari, suoi successori o aventi causa sull’ammontare del credito del banco di <…….> rinunziando i mutuatari anche per i loro successori e aventi causa a qualsiasi eccezione e contestazione al riguardo.


XI (contratto di mutuo)

Per gli effetti dell’art. 2839 c.c. il Banco di <…….> elegge domicilio in <…….> presso <…….>.Per tutti gli altri effetti del presente contratto, anche esecutivi, le parti contraenti eleggono il proprio domicilio, quanto al Banco di <…….> nella propria sede in <…….> piazza del <…….> n° <…….> e quanto a <…….> signor <…….> come in comparsa e, in mancanza, presso la segreteria del Comune di <…….>.


XII (contratto di mutuo)

Per qualunque controversia sarà competente il Foro di <…….>.Le parti mi esonerano dalla lettura degli allegati, dichiarando di averne esatta conoscenza.
Richiesto io notaio ho ricevuto il presente atto di cui ho dato lettura ai signori comparenti che lo hanno dichiarato conforme alla loro volontà e meco lo firmano ai sensi di legge.

Le parti
<…….>

<…….>

Il notaio
<…….>





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi316
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914928583

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti