Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow Ammortamento del mutuo: i tipi d'ammortamento e il calcolo delle rate
Ammortamento del mutuo: i tipi d'ammortamento e il calcolo delle rate
 

calcola il tuo piano di ammortamento

Calcola il tuo piano d'ammortamento indicando la scadenza della prima rata, la periodicità, il tasso d'interesse ed il numero delle rate

calcola il tuo piano d'ammortamento

Calcola il tuo piano d'ammortamento secondo diversi profili. Ammortamenti alla francese, all'americana, ad interessi anticipati, a capitale costante ed a capitale indicizzato. Il sito consente di scegliere il tipo di piano d'ammortamento e di calcolare le rate del piano d'ammortamento stesso, indicando la scadenza della prima rata, la periodicità, il tasso d'interesse ed il numero delle rate

calcola il tuo piano d'ammortamento

Un sito che consente di calcolare il piano d'ammortamento del mutuo.

calcola il tuo piano d'ammortamento

Ancora un sito che consente di calcolare il piano d'ammortamento del mutuo.

Cosa è il piano d'ammortamento di un mutuo

Il piano d'ammortamento di un mutuo si definisce come quel processo attraverso il quale viene gradualmente restituito il capitale oggetto del contratto di mutuo unitamente alla relativa quota di interessi.
La scelta del piano d'ammortamento del mutuo determina l'ammontare della rata che rappresenta la particolare combinazione di capitale ed interessi attraverso la quale il mutuatario procede al rimborso del capitale complessivo preso a prestito.
Nel presente articolo, abbiamo fatto una panoramica sui principali sistemi d'ammortamento dei mutui utilizzati nella prassi. Per calcolare il proprio particolare piano d'ammortamento è sufficiente cliccare su uno degli indirizzi sopra selezionati sul web. Sarà sufficiente completare le form con le indicazioni richieste.

Ammortamento del mutuo alla francese

Il piano d'ammortamento dei mutui alla "francese" è il più utilizzato nella prassi e prevede una modalità di rimborso del finanziamento a rata costante.
La rata comprende sempre una combinazione della quota d'interessi maturata nel periodo e pagata posticipatamente e del capitale da rimborsare.
La quota di capitale che viene di volta in volta rimborsata si determina semplicemente sottraendo all'importo della rata la quota d'interessi pagata nel periodo.
Considerando che, al termine del piano d'ammortamento del mutuo, il capitale oggetto del mutuo stesso dovrà essere integralmente rimborsato e che la quota d'interessi maturata nel periodo deve essere sempre pagata è del tutto evidente che le rate avranno, al principio del piano d'ammortamento, una quota d'interesse maggiore e una quota di capitale minore e che la relativa proporzione si invertirà, invece, con il trascorrere del piano d'ammortamento.

Piano d'ammortamento all'italiana

Il piano d'ammortamento del mutuo all'italiana, invece, è caratterizzato dall'importo variabile della rata. Con questo piano d'ammortamento, infatti, il capitale che viene rimborsato alla scadenza di ogni rata è fisso e gli interessi che, sommati alla quota fissa del capitale rimborsato, determineranno l'importo delle rate del piano d'ammortamento andranno via via decrescendo in quanto calcolati su una quota residua di capitale da rimborsare via via minore.
Con il piano d'ammortamento del mutuo all'italiana, salvi gli effetti di eventuali modifiche del tasso d'interessi, è evidente che l'importo in valore nominale della rata dovrebbe via via decrescere.

Piano d'ammortamento tedesco
Il piano di ammortamento del mutuo tedesco è, così come il piano d'ammortamento alla francese, caratterizzato dalla rata costante.
Anche nel piano d'ammortamento del mutuo tedesco la quota d'interessi pagata nelle rate determina l'ammontare del capitale via via rimborsato in quanto gli interessi maturati nel periodo debbono naturalmente essere sempre pagati. A differenza del piano d'ammortamento alla francese, tuttavia, il pagamento degli interessi avviene in via anticipata, cioè all'inizio del periodo in cui gli stessi matureranno. Nel piano d'ammortamento del mutuo tedesco, naturalmente, la prima rata, di soli interessi, sarà pagata in coincidenza con il momento di rilascio del prestito e, conseguentemente, l'ultima rata concretamente pagata sarà composta esclusivamente dal capitale (in quanto gli interessi saranno stati pagati con la rata precedente).
Il pagamento degli interessi in via anticipata, nel piano d'ammortamento tedesco, determina un abbassamento del loro valore nominale (rispetto ad un equivalente piano d'ammortamento alla francese).

Il piano d'ammortamento si ripercuote sulla natura stessa del mutuo. Si parla, così, di mutuo a rata costante; a rata crescente; a rata decrescente.





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi3245
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914908603

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti