Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow La remissione della querela
La remissione della querela
La remissione della querela è l'atto con il quale si estinguono gli effetti di una querela già ritualmente presentata e consiste nella manifestazione della volontà del querelante di non proseguire la già instaurata azione penale.
 
La remissione della querela può avvenire in ogni stato e grado del procedimento e, salvo un diverso accordo delle parti, comporta che le spese del procedimento siano poste a carico del querelato.
 
La remissione della querela necessita dell'accettazione espressa del querelato per produrre i suoi effetti e può avvenire in seno al processo o al di fuori di esso.
 
In quest'ultima ipotesi la remissione della querela può, ai sensi dell'art. 152 cp, essere espressa o tacita.
 
La remissione della querela tacita non è desumibile da mere omissioni, quali la mancata comparizione, la mancata costituzione di parte civile o l'accettazione del risarcimento dei danni.
 
Secondo una certa giurisprudenza, peraltro, l'omessa comparizione in udienza, qualora preceduta da specifico avvertimento che tale condotta omissiva sarebbe stata in tal guisa interpretata, costituisce remissione tacita di querela.
 
La remissione delle querele può essere reciproca e, ove formalizzata in un momento successivo alla sentenza di condanna, produce l'estinzione del reato anche nei confronti del condannato che non abbia impugnato la sentenza a condizione che la volontà espressa nell'atto di remissione della querela abbia investito tutti i fatti oggetto del procedimento penale.
 
La remissione della querela può essere presentata anche da persona diversa dal querelante e, in particolare, dal suo difensore ove sia munito di apposita procura speciale.

 
 
 




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi1726
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914725498

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti