Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow Il responsabile della sicurezza nel Dlgs 81
Il responsabile della sicurezza nel Dlgs 81
Ulteriore figura, oltre a quelle del datore di lavoro, del dirigente e del preposto, nell'ambito del TU in materia di sicurezza sul lavoro, è quella del "responsabile del servizio di prevenzione e protezione" definito, alla lettera f dell'art. 2, come la persona in possesso delle capacita' e dei requisiti professionali necessari designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Il soggetto designato come responsabile della sicurezza, dunque, ferma restando la responsabilità penale primaria del datore di lavoro può rispondere penalmente a titolo di concorso ove abbia omesso l'attività di controllo sull'adeguatezza delle misure antinfortunistiche predisposte.
Il responsabile della sicurezza non può, invece, essere tenuto a rispondere penalmente di fatti verificatisi per l'omessa adozione di misure antinfortunistiche ove abbia provveduto ad informare il datore di lavoro o il dirigente dell'inadeguatezza di quelle esistenti, non essendo munito di autonomi poteri decisionali e di spesa.
Deve, peraltro, sottolinearsi che, nella materia della sicurezza sul lavoro, vige il principio dell'effettività, dacchè, ove il soggetto formalmente qualificato come responsabile del servizio prevenzione abbia utonomi poteri di spesa e decisionali in materia antinfortunistica, dovrà rispondere dei fatti penalmente riconducubuli all'omessa predisposizione delle cautele.
 

Argomenti correlati
 
 
 




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi2984
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914716277

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti