Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow ricorsi inps l'ultima trovata
ricorsi inps l'ultima trovata
 
Mi sono di recente imbattuto, nell'ambito della mia attività professionale di avvocato, nell'ennesimo sopruso clandestinamente perpetrato ai danni degli utenti da parte dell'INPS.
Come forse non tutti sanno al fine di promuovere un'azione nei confronti dell'Istituto è obbligatorio non solo presentare domanda relativa alla prestazione ambita (il che è naturale) ma, in caso di diniego da parte dell'istituto, coltivare il ricorso amministrativo al Comitato Provinciale a pena di improcedibilità del successivo giudizio. Quindi, se non si fa il ricorso amministrativo neppure si può agire in giudizio a tutela di diritti inviolabili come quello alla pensione.
E qui il sopruso.
Senza alcuna norma di legge che autorizzi una tale incredibile limitazione, l'Istituto esige che il ricorso amministrativo venga promosso esclusivamente per via telematica rispedendo al mittente (letteralmente) eventuali ricorsi promossi mediante raccomandata a.r.
E' chiaro che un giudice minimamente accorto non potrà dichiarare improcedibile una domanda sulla base di quanto l'Inps arbitrariamente impone sulle modalità esclusivamente telematiche di presentazione del ricorso amministrativo se non altro in quanto non esiste alcuna norma di legge che disciplini, in tale unico modo, le modalità del ricorso.
E tuttavia è incredibile che, con tanta leggerezza, si consenta di incidere nella sostanza e nella forma su diritti che, in altri tempi, ben altro rispetto ricevevano dal legislatore e dalle istituzioni.
Ben venga l'informatizzazione ma solo al fine di agevolare e migliorare i rapporti con gli utenti.




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi151
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914731869

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti