Il portale della previdenza dei professionisti

Home arrow Professionisti arrow ricorso per decreto ingiuntivo per il pagamento del TFR
ricorso per decreto ingiuntivo per il pagamento del TFR
Ricorso per decreto ingiuntivo per il pagamento del TFR: un modello di ricorso sulla base del CUD e note di procedura - la base documetale necessaria per promuovere un ricorso per decreto ingiuntivo per conseguire il pagamento del trattamento di fine rapporto
 
Argomenti correlati
 
 
Il ricorso per decreto ingiuntivo in ordine al pagamento del TFR postula, quale presupposto documentale fonte di prova scritta, la produzione delle buste paga o del CUD. L'ammontare del TFR può infatti determinarsi sulla base delle bsute paga mediante calcolo ovvero, in via diretta, dal CUD dove ne viene indicato l'ammontare maturato. Come noto, infatti, ai sensi dell'art. 2120 cc, il TFR costituisce un accantonamento che il datore effettua in favore del lavoratore; esso si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all'importo della retribuzione dovuta per l'anno stesso divisa per 13,5. La quota è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno, computandosi come mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni.  
 
TRIBUNALE ORDINARIO DI.............
Sezione lavoro
Ricorso per decreto ingiuntivo di pagamento ex art. 633 e ss. c.p.c. con istanza di provvisoria esecuzione ex art.  642 ss. c.p.c.
 
Nell’interesse del Sig.....................(c.f. ...........................), nato il.................... a.................... e residente in..............., alla via....................., rappresentato e difeso dall’Avv............... (CF.........................) fax...............pec........................... ed elettivamente domiciliato presso il suo studio professionale, sito in................. , alla via........................, in forza di procura alle liti rilasciata in calce al  presente atto                                        
- ricorrente

PREMESSA IN FATTO
 
Il ricorrente ha lavorato continuativamente per....................... dal..................al...............in virtù di contratto a tempo determinato, con qualifica di impiegato inquadrato al 5 livello del CCNL............... (all. 1).
In data......................... ha ricevuto il CUD ....................da cui si evince che il “trattamento di fine rapporto, indennità equipollenti, altre indennità e prestazioni in forma di capitale” sono state calcolate dalla società datoriale in €.................(all. 2).
Il ricorrente intende ottenere immediatamente il suddetto TFR.
Egli si riserva di introdurre un separato ricorso per decreto ingiuntivo per ottenere le maggiori retribuzioni spettanti.
***
 
Tanto premesso, il Sig...................., come in epigrafe rappresentato,  difeso ed elettivamente  domiciliato, con il presente atto

ricorre

all’Ill.mo Tribunale di........... Sez. Lavoro, affinché ai sensi degli artt. 633 c.p.c. e 642 c.p.c., Voglia ingiungere alla ........................ (P.IVA..................., codice fiscale................),  con sede legale in..................., nella persona del legale rappresentante pro tempore, di pagare, senza dilazione, al lavoratore istante l’importo lordo di € ....................... come da unito CUD................ per la voce meglio specificata in premessa, oltre agli interessi legali calcolati dal................... sino all’effettivo soddisfo o per il diverso periodo ritenuto di giustizia.
Con condanna della medesima Società al pagamento delle spese della presente procedura, come da nota che si allega (all. 3).
***
 
Con concessione di provvisoria esecuzione ai sensi dell’art. 642 c.p.c. avuto riguardo alla certezza del credito, risultante dal CUD emesso dalla società datoriale, alla natura alimentare/previdenziale del TFR e delle spettanze di fine rapporto e al grave pregiudizio per il ricorrente, padre di due figli (all. 4).
 
***

Si allegano i seguenti documenti:
1)    copia CUD...........;
2)    copia contratto di assunzione datato............;
3)    nota spese;
4)    certificato di famiglia;
 
Addì.........
 
Avv................




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi1131
mod_vvisit_counterDal 12/06/0915196504

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti