Il portale della previdenza dei professionisti

logo-old.png
jfw_prefett_500x64_small.gif
Home arrow Ricerca Giuridica arrow La servit¨ di passaggio
La servit¨ di passaggio
Argomenti correlati
 
 
A mente dell'art. 1051 cc, il proprietario di un fondo ha il diritto a veder costituita una servitù di passaggio in faovre del proprio fondo ove l'accesso alla pubblica via del fondo medesimo risulti intercluso dai fondi circostanti.
La servitù di passaggio dovrà costituirsi in quella parte per cui l'accesso alla via pubbolica è più breve e riesce di minore danno al fondo sul quale è consentito il passaggio medesimo.
 
Annunci
 
 
Per consulenza ed assistenza nel campo dei diritti reali - costituzione di servitù, azioni negatorie e confessorie azioni petitorie, rivendiche, regolamento confini, usucapione ed azioni possessorie


 
la servitù di passaggio può consentirsi coattivamente anche laddove il fondo abbia un accesso alla pubblica via inadeguato alle esigenze del fondo.
Ove sussistano i presupposti di cui agli artt. 1051 e 1052 cc, il proprietario del fondo intercluso, ove non addivenga, per via consensuale, alla costituzione della servitù di passaggio, potrà adire l'autorità giudiziaria per sentirla costituire in via coattiva.
In tutti i casi, è dovuta al proprietario del fondo servente un'indennità proporzionata la danno causato dal passaggio.
 
 




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 
faccialibrodef.jpg



mod_vvisit_countervisite oggi1866
mod_vvisit_counterDal 12/06/0914725638

domiciliazioniprevprof.jpg

      SCAPPO IN BRASILE...
       www.ideabrasile.it

bannerprevprof.jpg

 

cerca ancora nel sito

Ricerca personalizzata

Cerca Professionisti