azione negatoria

 
L'azione negatoria è la seconda delle azioni petitorie, essa, rispetto all'azione di rivendicazione, è soggetta a minori rigori di prova in ordine alla titolarità del diritto di proprietà (o di altro diritto reale) in capo all'attore in quanto non è volta all'accertamento di tale diritto, non contestato dal convenuto, ma solo alla cessazione della molestia o della turbativa da quest'ultimo poste in essere ovvero all'accertamento dell'insussistenza del diritto reale minore vantato dal convenuto stesso.
 
Annunci
 
Per consulenza ed assistenza nel campo dei diritti reali - costituzione di servitù, azioni negatorie e confessorie azioni petitorie, rivendiche, regolamento confini, usucapione ed azioni possessorie ...


 
 
Nell'ambito dell'azione negatoria sarà dunque sufficiente allegare e provare di essere proprietari, o titolari di altro diritto reale inciso dalla turbativa, sulla base di un valido ed efficace atto traslativo in proprio favore.
L'azione negatoria è esperibile anche da parte dell'usufruttuario o dell'enfiteuta.
 

Art. 949 cc

Azione negatoria.
[I]. Il proprietario può agire per far dichiarare l'inesistenza di diritti affermati da altri sulla cosa, quando ha motivo di temerne pregiudizio [1012, 1079].
[II]. Se sussistono anche turbative o molestie, il proprietario può chiedere che se ne ordini la cessazione, oltre la condanna al risarcimento del danno.

 
 
 
 
avvocati diritto civile

possibile individuare un legale e registrarsi nella directory come avvocati
 
 

notizie generali sul concorso in magistratura e sui concorsi in atto e conclusi

corsi di preparazione al concorso in magistratura


l'esame di avvocato


la preparazione dell'esame di avvocato
 
RICHIEDI CONSULENZA