Cassa Commercialisti
La Cassa Commercialisti, privatizzata ai sensi del d.lgs. n. 509/94, è un'associazione istituita con lo scopo di gestire la previdenza obbligatoria in favore dei dottori commercialisti. L'ordinamento previdenziale, originariamente disciplinato dalla l. n. 21 del 1986, è stato successivamente innnovato e sostanzialmente ridefinito da norme di fonte regolamentare.
Nella sezione, vi sono approfondimenti tematici sulle questioni più rilevanti anche in relazione ai relativi approdi di giurisprudenza. Particolare attenzione è stata dedicata al nuovo sistema contributivo introdotto con il regolamento di disciplina del regime previdenziale adottato dalla Cassa Commercialisti a decorrere dal 2004. E' possibile, inoltre, consultare e scaricare la normativa di legge e di regolamento relativa alla Cassa Commercialisti. Si segnalano, in particolare, gli articoli relativi alle recenti pronunce sul contributo di solidarietà nonchè le ancora più recenti pronunce relative all'illegittimità dell'incremento del numero dei redditi della base pensionabile per la quota da calcolarsi con sistema reddituale - retributivo.
Ancora, approfondimenti sui temi relativi alla verifica dell'esercizio continuativo della professione ai fini dell'iscrizione alla Cassa e sulle situazioni di incompatibilità e le relative conseguenze sul piano previdenziale - leggi qui .