divorzio breve alla "spagnola"

divorzio breve in Spagna
 
questo articolo costituisce un estratto di una più ampia intervista che ci ha rilasciato l'Avv Augusto Scerrato
 
In Spagna, il divorzio breve è una concreta possibilità per i cittadini italiani che siano d'accordo sulle condizioni del divorzio e disposti ad alcuni "accorgimenti" preliminari. Divorzio breve significa, infatti, eliminare il necessario presupposto della sentenza di separazione in giudicato e del successivo termine triennale senza contare che la stessa procedura di divorzio in Spagna risulta di fatto più breve.
I tribunali spagnoli ammettono domande di divorzio presentate non solo da cittadini spagnoli o da coppie miste (cittadino spagnolo e non) ma anche da due coniugi stranieri a condizione che la residenza stabile della coppia risulti in territorio spagnolo.
Ciò peraltro non deve allarmare in quanto, all'uopo, è sufficiente che i coniugi od anche uno solo di essi abbiano scelto di avere in Spagna un centro di interessi o di vita o di attività professionale per un periodo di tempo che vada al di là del mero soggiorno di tipo vacanziero (il che alla luce degli orientamenti di giurisprudenza, significa un periodo che va dai sei ai sette mesi).
 
Si tratta di una possibilità che già esisteva nella legge processuale spagnola ma che è stata rafforzata dal regolamento comunitario n. 2201/2003.
 
In definitiva, per un divorzio breve in Spagna è necessario:
 
l'accordo sulle condizioni di divorzio
 
che sussista un collegamento con il territorio spagnolo comprovabile:
 
con documenti accreditativi del domicilio della coppia in Spagna,
 
numeri di identificazione personali,  
 
contratto di affitto della casa dove risiedono i coniugi
 
la richiesta e il rilascio di documento di identità spagnolo,
 
certificazione della residenza,
 
I tempi per una procedura di divorzio in Spagna sono dunque in totale 6 o 7 mesi da quando i coniugi si trasferiscono in Spagna.
 
In effetti, se paragonato con i tempi italiani, si può davvero parlare di

divorzio breve!
RICHIEDI CONSULENZA