contratto preliminare compromesso

 

 

Il contratto preliminare di vendita impegna le parti anzitutto a stipulare il contratto definitivo, entro il termine indicato nel preliminare, avente ad oggetto il bene individuato nel preliminare. Inoltre, per effetto dell'evoluzione giurisprudenziale in materia, il contratto preliminare, specie in caso di anticipazione di taluni degli effetti del definitivo, impegna le parti non solo alla prestazione del consenso al definitivo ma anche a rendere possibili le prestazioni finali che ne formano oggetto. In caso di vizi e difformità che risultino evidenti anche prima del definitivo, dunque, il promissario acquirente sarà ammesso ad esperire le tutele che riterrà più opportune già con riferimento al contratto preliminare. Si ricorda che il contratto preliminare, a mente dell'art. 1351 cc, deve rivestire la stessa forma del contratto definitivo, che, a mente dell'art. 2932 cc, in caso di inadempimento del contratto preliminare di vendita è possibile conseguire una sentenza definitiva in sostituzione del definitivo non concluso e che è possibile procedere alla trascrizione del preliminare con garanzia di prevalenza sui terzi aventi causa che trascrivano successivamente al preliminare a condizione che il definitivo o la domanda di cui all'art. 2932 cc siano trascritti prima della scadenza dei termini fissati dalla legge.
Qui di seguito abbiamo proposto uno schema per un preliminare di vendita immobiliare con caparra confirmatoria

VAI AL MODULO

{mospagebreak} 

 

 

PRELIMINARE DI VENDITA IMMOBILIARE
1) Con la presente scrittura privata, il Sig. .... nato a ...., il ...., residente in ...., via ...., n. .... codice fiscale n. .... tel. ...., venditore, si obbliga a vendere al Sig. ...., nato a ...., il ...., residente in ...., via ...., n. ...., tel. ...., codice fiscale n. .... compratore, che si obbliga ad acquistare l'appartamento sito in ...., via ...., n. .... contraddistinto in catasto al n. .... composto da ....
2) Il prezzo convenuto per la suddetta vendita è di Euro .... (....) che il compratore si obbliga a versare nei seguenti modi:
Euro .... (....) alla data della firma del presente compromesso;
Euro .... (....) alla data del ....;
Euro .... (....) alla data del ....;
Euro .... (....) alla data del ....
3) La somma di Euro .... (....) versata dal compratore in data odierna mediante assegno bancario n. ...., datato ...., tratto sulla Banca ...., Agenzia n. .... di ...., è intesa a titolo di caparra confirmatoria ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1385 cc
4) Il venditore sarà, per l'effetto, tenuto a versare al compratore la somma di Euro .... (....), pari al doppio della caparra ricevuta per il caso di suo recesso.
5) L'atto di vendita sarà effettuato entro il termine di giorni .... da oggi e cioè entro la data del ...., avanti a notaio scelto dal compratore/venditore, che provvederà ad avvertire l'altra parte almeno cinque giorni prima della data fissata, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
6) La consegna dell'immobile avverrà entro il .... e da tale data il compratore sarà responsabile interamente della conduzione dell'immobile.
7) Le spese della presente scrittura privata, come le successive di trasferimento della proprietà e notarili, sono a carico della parte che si obbliga ad acquistare.
...., lì ....

IL VENDITORE IL COMPRATORE
.... ....

RICHIEDI CONSULENZA