formula di contratto di commissione

Contratto di commissione (art. 1731 c.c)

Il giorno <.....> infra il sig. <.....>, nato a <.....>, il <.....>, abitante a <.....>, via <.....> industriale, nella sua qualità di titolare dell'impresa <.....>corrente in <.....>, via <.....> , n. <.....> e il sig. <.....>, nato a <.....>, il <.....>, abitante a <.....>, via <.....>, commerciante si conviene e stipula quanto segue:

1)Il sig. <.....> conferisce al sig. <.....> il mandato di vendere per conto del mandante gli apparecchi elettrodomestici da questi prodotti.

2)I prezzi di vendita degli apprecchi saranno fissati dal sig. <.....> e verranno comunicati al sig. <.....> con lettera raccomandata, da spedirsi al meno 15 giorni prima dell'entrata in vigore dei nuovi pezzi. A far tempo da oggi, i prezzi di vendita da applicarsi saranno quelli indicati dal listino prezzi che, allegato sub A), si unisce alla presente scrittura della quale forma parte integrante. Il sig. <.....> dichiara di aver preso visione di tale listino e lo firma in sengo di accetazione.

3) Eventuali riduzioni che il sig.<.....> dovesse accordare alla propria clientela sui prezzi di listino dovranno restare a suo esclusivo carico.

4) Gli ordini verranno ricevuti dal sig. <.....> con la clausola salvo accetazione della Casa e saranno eseguiti nei termini e con le modalità ritenute piu' opportune dal Cammittente.

5)Le fatture di vendita verranno emesse direttamente dal Commissionario, il quale curerà  anche a proprie spese l'incasso delle medesime.

6)Il sig. <.....> dovrà inviare al Committente, entro il giorno 5 di ogni mese, copia di tutte le fatture di vendita degli apparecchi di produzione del Committente stesso, emesse nel mese precedente.

7)Al fine di evitare una doppia imposizione il Commissionario dovrà espletare tutte le formalità ed attuare tutti i presupposti richiesti dal Regolamento per l'esecuzione della legge.

8)Il commissionario risponderà del buon fine delle vendite nella misura del 20%.

9)Gli apparecchi prodotti dal Committente godono della garanzia di un anno dalla data della vendita. Il Committente ha l'incarico di curare, sotto la propria personale responsabilità, l'invio delli appositi stampati uniti a tutti gli apparecchi per la comunicazione  di avvenuta vendita entro <.....> giorni dall'avvenuta cosegna  a domicilio degli elettrodomestici.

10) #La mano d'opera specializzata, nonchè gli oneri, relativi (contributi, asicurazione personale,oneri anzianità ecc.)  per la manutenzione degli apparecchi venduti nel periodo di garanzia, rimarranno ad esclusivo carico del Commissionario.

Saranno invece a carico del Committente tutte le eventuali parti di ricambio che dovessero eventualmente occorrere per la messa in efficienza degli elettrodomestici, in periodo di garanzia.

Il Commissionario dovrà assicurare alla propria clientela un servizio di manutenzione degli apparecchi, durante il periodo di garanzia degli stessi, rapido, efficiente, tale comunque da risultare di piena soddisfazione della clientela.

11)Entro 10 giorni dal termine di ogni trimestre, il Commissionario dovrà inviare al Committente un conto di <<commissioni e epese>>, relativo al trimestre precedente. Gli importi riscossi, nonchè le spese, a carico del Committente, anticipate dal Commissionario saranno fruttifere dell'interesse del <.....> % <.....> per cento). Gli importi risultanti da tali conto dovranno essere regolati dal Commissionario entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data del loro invio. Se entro tale termine il Committente non ha sollevato, mediante lettera raccomandata, contestazioni in ordine al contenuto di tale <<conto di commissioni e spese>>, esso si intenderà tacitamente approvato. 

12) Sono interamente a carico del Committente le spese di imballaggio delli apparecchi elettrodomestici,nonchè le spese per il trasporto della merci dei propri magazzini ai locali di vendita del Commissionario.

Saranno invece ad esclusivo carico del commissionario le spese di trasporto e la mano d'opera per la cosegna degli apparecchi al domicilio dei clienti.

L'eventuale imballaggio degli apparecchi elettrodomestici che fossero stati usati dal Commissionario per l'esposiozione al publico nei propri lacali, sarà completamente a carico del Commissionario stesso.

13)Il Commissionario ha diritto ad una  provvigione del <.....> % <.....> in lettere) sulle vendita andata a buon fine, nonchè al rimborso delle spese che dal presente contratto sono poste a carico del Committente, quali: spese di trasporto dal magazzino del Committente a quello del Commissionario, sostituzione di imballaggi danneggiati durante il predetto trasposrto, sostituzione di pezzi di ricambio degli apprecchi durante il periodo di garanzia. La predetta elecazione ha valore assolutamente tassativo e non esemplificatico.

14) Il presente contratto ha la durata di anni due e sarà tacitamente rinnovato, di anno in anno, qualora non venga disdetto almeno sei mesi prima della scadenza , con lettera raccomandata.

15)Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico del commissionario.

16) Ogni controversia che dovesse insorgere in ordine alla interpretazione dei presenti accordi dovrà esere deferita ad un Collegio arbitrale al cui lodo insindacabile le parte dichiarano, ora per allora, per sè i per i propri aventi causa, di rimettersi inappellabilmente. TaleCollegio sarà composto da3 membri di cui due nominati dalle parti ed il terzo, con funzione di Presidente, dai due precedenti o, in difetto di accordo, dal Presidente della Camera di commercio, industria e agricoltura di <.....>

17) Per tutto quanto non è previsto dal contratto, si fa riferimento alle disposizioni dettate in materia dal codice civile.

 

<.....>, li <.....>                                                                                                                                Le parti

                                                                                                                                                         <.....>

                                                                                                                                                          <.....>
RICHIEDI CONSULENZA