locazione di immoblle urbano ad uso diverso da abitazione

Locazione di immoblle urbano ad uso diverso da abitazione (art.27, L. 392/1978)

 

Con la presente privata scrittura, da valere a tutti gli effetti di legge, tra il <.....>, proprietario,che di seguito viene indicato locatore, nato il<.....> a <.....>, residente in <.....>,via <.....>, n.<.....>, cod. fisc.<. ...>,e il Sig. <.....>,nato il<.....>, residente in <.....>, via <.....>,n.<.....>, cod.fisc.<.....>, di seguito indicato come conduttore, si accetta e si stipula senza riserva alcuna quanto segue :

1) Il Sig. <.....> si obbliga a far godere al Sig. <.....>il seguente bene immobile urbano: locali al piano terreno e primo piano sito in Comune di <....>, numero civico <.....>, di metri quadriti <.....>, riportato in catasto alla partita n.<.....>, foglio n. <.....>,particella n.<.....>, categoria <.....>, con l'imponibile di euro <.....>.

2) Il locale sarà adibito ad uso di attività <.....> la cui destinazione non può essere modificata.

3) La durata della locazione, a norma dell’art. 27 della legge 27 luglio 1978, n. 392, è stabilita in anni sei con decorrenza dal<.....>.

4) Il conduttore può, qualora ricorrano gravi motivi, recedere in qualsiasi momento dal contratto, con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.

5) Il contratto si rinnova tacitamente di sei anni se non sopravviene disdetta da comunicarsi all’altra parte almeno 12 mesi prima della scadenza a mezzo lettera raccomandata.

6) Il locatore può esercitare alla prima scadenza contrattuale la facoltà di diniego della rinnovazione per motivi previsti dall'art. 29 L.392/1978; tale volontà deve essere semplicemente comunicata.

7) Il canone stabilito ed accettato dalle parti è di euro <.....> mensili da pagarsi entro il giorno 5 di ogni mese presso il domicilio del locatore, che ne rilascerà regolarericevuta; il pagamento può essesre effettuato anche a mezzo di vaglia postale.

8) Il canone deve essere aggiornato secondo le variazioni, accertate dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

9) A norma dell'art.36 L. 392/1978 il conduttore non può sublocare l’immobile o cedere il contratto di locazione in caso di cessione o affitto dell’azienda.

10) In caso di vendita dell’immobile si stabilisce il diritto di prelazione in favore del conduttore.

11) Le spese di registrazione della presente scrittura sono a carico del locatore e conduttore in parti uguali.

12) Sono a carico del conduttore gli oneri accessori: spese relative al servizio di pulizia, alla fornitura di acqua e di energia elettrica, del riscaldamento e condizionamento d’aria, allo spurgo di pozzi neri e latrine, nonchè alla fornitura di altri servizi comuni.

13) Il conduttore partecipa all'assemblea dei condomini, con diritto di voto, per deliberare sulle spese di riscaldamento e di condizionamento d'aria: interviene, semsa diritto di voto, nelle delibere relative alle modificazione degli altri servisi comuni.

14) A titolo di deposito causionale il conduttore versa,con la sottoscrizione della presente,che ne è anche quietanza, al locatore la somma di eruro <.....> pari a <.....> mensalità, da restituirsi alla scadenza dell contratto.

15) A norma dell’art. 1609 c.c. le riparazioni di piccola manutenzione sono a carico del conduttore; tali sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso e non quelle dipendenti da vetustà o caso fortuito.

16) In caso di riparazioni urgenti, che sono a carico del locatore, il conduttore deve darne avviso al locatore ed in caso di rifiuto dello stesso può eseguirle a sue spese, salvo rimborso ( art. 1577 c.c. ).

17) Il conduttore dichiara di ricevere l’immobile in ottimo stato di manutenzione ed assume l’obbligo di riconsegnarlo alla scadenza nello stesso stato.

18) Il conduttore acceta integralmente il regolamento condominale con le relative  tabelle millesimali.

19) In caso di risoluzione del contratto al condutttore è dovuta l'indennità per avviamento commerciale calcolata a norma dell'art. 69 della L.392/1978.

20) L'inadempienza di una qualsiasi delle clausole  stabilite comporta ipso jure la risoluzione del contratto.

21) Per quanto non previsto si rinvia al codice civile e alla legislazione speciale.

Letto, approvato e sottoscritto

<....>,lì <......>                                                                                                    Le parti
                                                                                                                           <.....>
                                                                                                                           <.....>

 

RICHIEDI CONSULENZA