revocazione ordinaria modello

 
La revocazione ordinaria è proponibile solo finchè la causa non sia passata in giudicato ed esclusivamente con riferimento alle sentenze per le quali non sia proponibile l'appello.
 
Sono dunque impugnabili per revocazione ordinaria le sentenze pronunciate in grado di appello o in unico grado.
 
I casi sono individuati ai numeri 4 e 5 dell'art. 395 cpc e sono gli errori di fatto che inficiano la sentenza se detto errore risulta dagli atti e documenti della causa o la contrarietà della sentenza ad altra precedente avente tra le parti l'autorità di cosa giudicata purchè, su tali motivi della revocazione ordinaria, non vi sia stata pronuncia nel giudizio conclusosi con la sentenza oggetto della revocazione.
 
Sotto il profilo della procedura la revocazione si propone con citazione da depositarsi nel termine di venti giorni nella cancelleria dello stesso giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata.
 
Il termine è quello di trenta giorni dalla notificazione della sentenza ovvero di sei mesi dal deposito in caso di omessa notifica.
 
Con la revocazione ordinaria può essere richiesta la sospensione dell'efficacia esecutiva della sentenza impugnata.
 
Il giudice della revocazione potrà pronunciare nel merito e, all'uopo, rimettere la causa all'istruttore per esperire nuovi mezzi di prova.


CORTE D'APPELLO DI ....
ATTO DI CITAZIONE PER REVOCAZIONE

della sentenza n. .... emessa dal .... di .... il .... e notificata in data .... nella causa n. .... R.G. tra:
....
= ATTORE

CONTRO

....
= CONVENUTO
* * *
Il Sig. ....CF................., domiciliato a ...., via ...., n. ...., presso lo studio dell'Avv. ....CF............. (fax......................pec...........) che lo rappresenta e difende per procura in calce al presente atto

PREMESSO


- che la Corte d'Appello di .... con la sentenza sopra indicata lo ha condannato a ....;

- che tale sentenza è l'effetto di un errore di fatto risultante dagli atti del giudizio in quanto il giudice ha supposto che ...., mentre dal documento n.........del fascicolo di parte attrice risulta incontestabilmente che ....;

- che nella specie ricorre l'ipotesi prevista dall'art. 395, n. 4, c.p.c.;

tutto ciò premesso

CITA


il Sig. .... a comparire innanzi alla Corte di Appello di ...., nell'udienza del ...., ore di rito, dinanzi consigliere istruttore che sarà designato ai sensi dell'art. 168-bis c.p.c., con l'invito a costituirsi nel termine di almeno venti giorni prima della suddetta udienza ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 166 c.p.c., con l'avvertimento che la costituzione oltre il suddetto termine implica le decadenze di cui all'art. 167 c.p.c. e che, in difetto di costituzione, si procederà in sua contumacia, per sentir, previa ordinanza di sospensione, ex art. 401 cpc, dell'efficiacia esecutiva dell'impugnata sentenza, accogliere le seguenti

CONCLUSIONI


Voglia l'Ecc.ma Corte di Appello aidto revocare la sentenza n................depositata il...........e, per l'effetto, condannare il convenuto alla refusiopne delle spese di giudizio del doppio grado.


Deposita copia autentica della sentenza n. .... emessa il .... dal .... di ....,
...., lì ....
(Avv. ....)

RICHIEDI CONSULENZA