La nomina del responsabile del procedimento amministrativo

La nomina del responsabile del procedimento è rivolta ad individuare la persona fisica che, concretamente, si occuperà di tutte le incombenze connesse allo svolgimento del procedimento volto all'adozione del provvedimento amministrativo finale (comunicazioni, verifica dei presupposti e dei requisiti di legittimazione, richiesta di pareri e valutazioni tecniche, indizione o richiesta di indizione di conferenze istruttorie o decisorie, predisposizione dello schema di provvedimento finale, comunicazione del preavviso di rigetto ex art. 10 bis). In difetto dell'atto di nomina del responsabile del procedimento, le relative funzioni restano di competenza del funzionario responsabile dell'unità organizzativa competente a mente dell'art. 4 della L. n. 241 del 1990.
La nomina del responsabile del procedimento è un provvedimento di carattere organizzativo di natura privatistica ex art. 5 del D.Lgs. n. 165 del 2001 mentre l'atto con il quale viene individuata l'unità organizzativa responsabile per ciascun procedimento ha natura di regolamento amministrativo ex art. 2 del D.Lgs. n. 165 del 2001.
L'omessa nomina del responsabile del procedimento non dà luogo ad alcuna invalidità del provvedimento finale atteso che, in difetto della nomina, come detto, la responsabilità del procedimento rimane in capo al drigente o al funzionario preposto all'unità organizzativa.

RICHIEDI CONSULENZA